Premessa

La spiaggia

Dove siamo

Il verde

Storia

Il fiume Esino

Cultura

La campagna

Architettura, arte figurativa e ambiente urbano

Il volontariato

Altri siti

Home

INSIEME ALL'OPERA

Logo dell'associazione culturale "INSIEME ALL'OPERA"
"Virtus non timet quod facit"

L'Associazione culturale "INSIEME ALL'OPERA" nata da un'idea del soprano Ornella Bonomelli, che ne è direttrice artistica, ha come scopo promuovere la diffusione dell'opera lirica spiegandone i contenuti e la valenza storica, dimostrando che un adeguato avvicinamento a tale repertorio può coinvolgere e divenire fruibile per spettatori di ogni età e interesse.

La denominazione dell'iniziativa nasce dal duplice significato della parola "Opera" intesa non solo come spettacolo lirico, ma come l'attività, laboriosità e attività per cui soci e simpatizzanti, non solo partecipano alle manifestazioni come spettatori, ma sono invitati a collaborare, proporre e attuare diverse forme di intrattenimento: sia esso musicale, teatrale, conferenziale e di ricerca, aprendosi a qualsiasi settore culturale.

 

Il presidente   
Gilberto Giardini

27/01/2007
Ancona - Ridotto del Teatro delle Muse
"Musiciste per Auschwitz... quando poi cominciammo a cantare"
Opera multimediale per soprano, voce recitante ed ensemble strumentale.

Ideazione, testo e regia teatrale di Ornella Bonomelli, musiche originali dell'Associazione "Artemusica - compositrici per le Marche", regia video di Andrea Anconetani.

Lo spettacolo, ispirato all'autobiografia della cantante Fania Fenelon "Sursis pur l'orchestre", ripercorre l'esperienza della sua detenzione nel campo di sterminio di Auschwitz. Qui la Fenelon, insieme alla violinista Alma Rosè, entrando a far parte di un'orchestra di sole donne internate, trovò attraverso la musica un mezzo per sopravvivere e salvare altre compagne di sventura. Le interpreti e le compositrici dedicano alla memoria di quelle musiciste il loro lavoro condividendo la concezione della musica come strumento di pace e fratellanza, per non dimenticare.

Associazione Culturale "Insieme all'Opera" (Falconara Marittima) con la compartecipazione del Comune di Ancona - Regione Marche Commissione delle Pari Opportunità e Consiglio Regione Marche

 

È possibile vedere, cliccando qui, un breve filmato relativo alla prima esecuzione assoluta dell'oratorio in onore ed in memoria del dott. Carlo Urbani, scopritore della SARS ed ucciso dalla malattia nel 2003.

ORATORIO CARLO URBANI
Testo di Ornella Bonomelli, Musica di Maria Beatrice Calai
Soprano Ornella Bonomelli
Baritono Thomas Busch
Voce narrante Paola Giorgi