Premessa

La spiaggia

Dove siamo

Il verde

Storia

Il fiume Esino

Cultura

La campagna

Architettura, arte figurativa e ambiente urbano

Il volontariato

Altri siti

Home

La Banda di
Castelferretti

La Banda di Castelferretti (l'attuale denominazione ufficiale è "Corpo Bandistico di Castelferretti - Città di Falconara") secondo la tradizione orale pervenuta sino ai nostri giorni, nacque nel 1886; l'attuale sede, denominata Circolo Filarmonico, fu costruita nel 1913 grazie all'impegno e alla sensibilità dei soci del tempo, i quali vollero dare al prospetto dell'edificio le fattezze di una lira, realizzando così un vero e proprio unicum.

Foto storica della banda

Foto storica della banda in marcia

Foto storica della banda in posa

La banda di Castelferretti porta con sé oltre 110 anni di storia o per meglio dire di storie, storie di persone che hanno amato e coltivato la musica, di strumenti sempre più perfezionati, di brani musicali e repertori sempre più aggiornati, ma lo spirito che fa vivere la banda è rimasto immutato nel tempo: volontariato, passione, amore per le tradizioni, spirito di collaborazione sono le reali fondamenta del Corpo Bandistico di Castelferretti.

La facciata della sala del circolo filarmonico

Foto recente della banda

Il Corpo Bandistico svolge la sua attività principalmente nel comune di Falconara M.ma; in questi anni il legame con l'Amministrazione falconarese è cresciuto, tanto che la banda può essere considerata risorsa dell'intero comune di Falconara.

Attualmente il Corpo Bandistico di Castelferretti è costituito da 40 musicanti e da 10 majorettes che accompagnano il complesso nelle parate; la direzione musicale ed artistica è affidata al M° Paolo Brunori.
Il Corpo Bandistico ha al suo interno una Scuola di Orientamento Musicale che forma le nuove risorse della banda di domani; l'esigenza di un più alto livello di specializzazione ha portato ad attivare corsi specifici per strumenti ad ancia ed ottoni. Inoltre la scuola cura la preparazione tecnica delle majorettes-tamburine.

Il Corpo Bandistico di Castelferretti vanta un ampio e vasto repertorio, spaziando tra esecuzioni concertistiche, parate, feste religiose, ricorrenze e festività natalizie, eseguendo un gran numero di brani tratti sia dalla tradizione colta che da quella popolare.